Home | Dove Siamo | News | Contatti

Mediatori immobiliari

Nelle compravendite immobiliari, ciascuna parte (venditore e acquirente), a decorrere dal 1° gennaio 2007, ha l'obbligo di dichiarare:

  • se si è avvalsa di un mediatore immobiliare, fornendo i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante o del soggetto che ha agito, se soggetto diverso da persona fisica, con il codice fiscale o la partita IVA, con il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovveroper il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società;
  • l'ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa.

In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione - ad opera delle parti dell'atto - dei dati di cui sopra si applica la sanzione amministrativa da 500 euro a 10.000 euro e, ai fini dell'imposta di registro, i beni trasferiti sono assoggettati a rettifica di valore ai sensi dell'articolo 52, comma 1, del d.p.r. n. 131/1986, oltre alla sanzione penale per dichiarazione falsa o reticente resa a pubblico ufficiale (reato ex art. 483 c.p., cioé falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, che comporta la pena della reclusione fino a due anni).

Secondo la legge sono detraibili, nella misura del 19%, "i compensi comunque denominati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale per un importo non superiore ad euro 1.000 per ciascuna annualità".

I mediatori immobiliari, iscritti nell'apposita sezione del ruolo presso la camera di commercio, hanno l'obbligodi richiedere la registrazione per le scritture private non autenticate di natura negoziale, stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari (art. 10, lett. d-bis), del d.p.r. n. 131/1986).

Copyright © 2008-2017 Dott. Barbara Franceschini - P.Iva 02753630132 - Tutti i diritti riservati

Web partner : Meeting Point - www.meetingservice.com