Home | Dove Siamo | News | Contatti
Documenti identificativi degli eredi e del defunto
fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente di guida o passaporto) - indicare sempre la residenza attuale se diversa da quella risultante dai documenti
fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria
certificato di morte in carta libera
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (viene effettuata da uno degli eredi avanti al funzionario dell'anagrafe comunale su modelli già predisposti e ha per oggetto: il fatto che la persona in oggetto sia deceduta in una determinata data; il fatto che la successione sia regolata dalla legge o da testamento; l'identità degli eredi)
fotocopia dell'eventuale testamento
fotocopia di eventuale rinuncia all'eredità da parte di alcuno degli eredi
fotocopia dell'eventuale accettazione dell'eredità con o senza beneficio di inventario
Se la successione comprende beni immobili:
1) titolo giustificativo della proprietà o di altro diritto reale (escluso l'usufrutto) in capo al defunto:
se l'acquisto era stato effettuato con atto notarile: fotocopia del rogito (compravendita, donazione, divisione,...)
se l'acquisto era avvenuto per successione: fotocopia della denuncia di successione e, se esistente, del testamento
se l'acquisto era avvenuto all'asta: fotocopia del provvedimento del giudice che trasferisce la proprietà (decreto, sentenza,...)
2) per i terreni: certificato di destinazione urbanistica in carta libera rilasciato dall'Ufficio Tecnico del Comune ove sono siti i terreni
3) indicare se alcuno degli eredi richiede le agevolazioni prima casa
Se la successione comprende aziende o partecipazioni in società:
Fotocopia atti di acquisto, visure camerali e valori (al netto dell'avviamento)
Se la successione comprende azioni
certificazioni relative ad azioni, obbligazioni ed altri titoli
Se la successione comprende conti correnti, libretti di risparmio, titoli
certificati rilasciati dalla Banca e/o dalla Posta dai quali risulti il saldo dei conti correnti bancari/postali, libretti di risparmio, titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo in conto corrente, ecc.) alla data della morte
Se la successione comprende debiti
spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi sei mesi di vita, comprese quelle per ricoveri, medicinali e protesi, spese funerarie ed altre passività
Se la successione comprende crediti
certificato attestante l'importo del credito
Se la successione comprende imbarcazioni, navi, aeromobili
libretto di navigazione per le imbarcazioni certificato rilasciato dai pubblici registri per le navi e gli aeromobili valore dei cespiti
Copyright © 2008-2024 Dott. Barbara Franceschini - P.Iva 02753630132 - Tutti i diritti riservati
Web partner : Meeting Point - www.meetingservice.com